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Start

January 2008

End

December 2011

Status

Completed

MIUR | Strengthening and development of the motor industry including two-wheelers with low consumption and low environmental impact engines

Start

January 2008

End

December 2011

Status

Completed

Il progetto di ricerca di base, articolato sui diversi temi di interesse nel campo motociclistico, è stato svolto in stretta collaborazione con la società MVAgusta Motorcycles S.p.A., nota azienda italiana nel campo dei motocicli di piccola e grande cilindrata.

L’attività è stata condotta dal Politecnico di Milano interagendo strettamente con MVAgusta per coordinare la ricerca di base e la ricerca industriale. I dipartimenti coinvolti sono stati:

  • DENG (capofila)
  • DMECC
  • DEIB
  • DAER

In particolare, gli argomenti affrontati sono stati selezionati fra quelli più attuali ed innovativi nel campo motociclistico, sviluppando i temi suggeriti da MVAgusta.

Nello specifico, il progetto si è articolato su 8 temi (sotto-progetti) di ricerca, legati al motore ed al processo di combustione, alla dinamica e controllo del veicolo ed ai fenomeni di vibrazione e rumore.

1) Sviluppo e applicazione del modello di calcolo termo-fluidodinamico 1D (GASDYN), per la simulazione di nuovi motori motociclistici 2T e 4T ad iniezione diretta, caratterizzati da bassissime emissioni inquinanti e di CO2, ridotti consumi e buone prestazioni (DENG).
2) Modellazione fluidodinamica multi-dimensionale di motori ad iniezione diretta, per l’analisi e la comprensione di aspetti più di dettaglio, quali ad esempio la modellazione degli spray di combustibile 1. Sviluppo e applicazione del modello di calcolo termo-fluidodinamico 1D (GASDYN), per la simulazione di nuovi motori motociclistici 2T e 4T ad iniezione diretta, caratterizzati da bassissime emissioni inquinanti e di CO2, ridotti consumi e buone prestazioni (DENG).
2. Modellazione fluidodinamica multi-dimensionale di motori ad iniezione diretta, per l’analisi e la comprensione di aspetti più di dettaglio, quali ad esempio la modellazione degli spray di combustibile e la distribuzione puntuale delle composizione chimica dei gas combusti (DENG).
3. Analisi e sviluppo di un sistema di controllo elettronico della frenata (DEIB e DMECC).
4. Analisi e sviluppo di un sistema di controllo elettronico della trazione (DEIB e DMECC).
5. Analisi e sviluppo di un sistema di sospensioni controllate elettronicamente (DEIB e DMECC).
6. Analisi e sviluppo di un sistema di filtraggio digitale adattativo del rumore ambientale per il miglioramento delle comunicazioni fatte tramite casco (DEIB).
7. Studio di problematiche legate a rumore e vibrazioni, mediante l’analisi dei modi di vibrare sia del motoveicolo completo sia del solo telaio, attraverso un banco prova appositamente realizzato, nonchè mediante analisi del rumore gasdinamico emesso (DENG e DMECC).
8. Sviluppo di approcci numerici per la progettazione e l’analisi di parti strutturali motociclistiche, realizzate con materiali compositi rinforzati con fibre continue e con laminati ibridi metallo/composito, la messa a punto dei relativi processi tecnologici e la sperimentazione delle soluzioni individuate (DAER).

Project details

Grant Agreement ID

n. 1028/2007; prg. n. RBIP06AWF9

Call

“FIRB 2006” – in collaboration with MVAgusta

Start date

01-01-2008 | Length: 36 months

Research groups