About Us

Education

Research

Collaborate

People

Magazine Contacts
IT

News


IN RICORDO DEL PROF. CARLO CAPRILE (1937-2022)

Lo scorso 16 settembre è mancato Carlo Caprile.

Ha fatto parte di questo Dipartimento sin dalla sua fondazione come Istituto di Ingegneria Aeronautica.

Meglio di quanto potremmo fare noi, che siamo stati suoi colleghi, sono le spontanee parole di chi lo ha conosciuto come professore, spesso più di 20 o 30 anni fa, che costituiscono la prova più evidente delle sue doti di docente:


“Sentite condoglianze per la scomparsa del professor Caprile, il cui ricordo è sempre rimasto vivido in tutti questi anni.“

“Ho avuto il piacere di conoscerlo e seguire le Sue lezioni, in qualità di studente, forse ricorderà, "anziano". Mi spiace davvero molto e La prego di porgere se possibile le mie più sentite condoglianze alla Sua Famiglia.“

“È stato un eccellente accademico! Tutti gli studenti che hanno avuto il piacere di seguire i suoi corsi sono stati davvero fortunati!“

“Mi dispiace tanto per Il prof. Caprile. L’ho avuto come insegnante al corso di Istituzioni di Aeronautica al secondo anno. Ricordo che quando doveva quantificare qualcosa partiva sempre con l’espressione « grosso modo » che mi ha aiutato a capire che l’ingegnere non è un farmacista e che prima di lanciarsi testa bassa a fare i conti di fino è bene valutare « grosso modo » cosa stiamo facendo.“

“Ho potuto conoscere Caprile solo come studente, ma è stato facile capire che era una persona speciale.“

“La tua e-mail mi rattrista. Dopo averlo conosciuto come professore l'ho voluto come mentore per svolgere la tesi di laura. Era una fonte di inspirazione e conoscenza impareggiabile, abbinate ad una pazienza ed ad una disponibilità senza limiti. Sono veramente molto dispiaciuto.“

“Una triste notizia; lo ricordo bene e ho molto apprezzato i suoi insegnamenti.”

“Il Prof. Caprile è stato il primo dei miei professori al Politecnico, al corso di Fondamenti di Ingegneria. Il suo ricordo in me è indelebile.”

“leggo solo ora questa triste notizia. Si Carlo è stato uno dei miei professori e lo ricordo ancora con molto affetto.“

“Grande parte dell'uomo che sono oggi la devo a insegnanti come Carlo Caprile e sono felice che la mia foto di proclamazione mi ritragga mentre stringo la sua mano.“

“Accolgo questa notizia con grande tristezza e dispiacere ma porterò sempre con me il ricordo del Professor Caprile come di una persona di grandissima competenza e passione per l’Ingegneria e per l’insegnamento. Mancherà a tutti la sua figura.“

“mi spiace molto, e sì, l'ho conosciuto solamente come professore, ma anche a distanza di anni è tra i pochi che ricordo con più stima e sicuramente con più simpatia.”

“sono rattristato dell'informazione e la ringrazio. Purtroppo ho conosciuto il professor Caprile solo in qualità di docente ma mi auguro che lo spirito del dipartimento resti quello di passare la sua dote di ragionare per arrivare ad una soluzione a tutte le prossime generazioni di studenti.“

“Non dimenticheremo mai il nostro professore, la sua passione per l’insegnamento e la sua dedizione a noi alunni. Ancora oggi, ad oltre 30 anni dalla mia laurea, sfrutto il suo istinto a non dare mai nulla per scontato, e provo quotidianamente a non “innamorarmi” delle mie idee. Ai miei collaboratori e “discepoli” mi trovo spesso a pronunciare (citando il copyright) il suo famosissimo “dillo meglio”!!! Lieve ti sia la terra, professor Caprile.“

“Sono molto dispiaciuto. Una grande persona e un grande professore ci lasciano!“

“Ho seguito il corso del professor Caprile e posso dire che è stato uno di quelli che ancora ricordo. Certamente il motivo è la personalità e il carisma del docente. Certamente ho imparato dal professore a farmi le domande giuste per poter cercare le risposte giuste e ad essere preciso e chiaro nelle mie espressioni. Il seme che il professor Caprile ha lasciato in tanti alunni certamente ha germogliato e sta ancora dando frutti.“

“mi dispiace molto. È passato del tempo dall’ultima volta che l’ho visto, ma ho un bel ricordo di lui.“

“Ho avuto modo di conoscere Carlo Caprile come professore (e di dover sudare, per passare il suo esame), ed ho potuto parlare con lui anche di altre cose. Ne ho uno splendido ricordo. La sua partenza lascia un vuoto in tutti noi. Immagino, anche maggiore per voi che avete condiviso con lui un più lungo percorso. Il professor Caprile lascia qualcosa in ognuno di noi ex-studenti, la sua eredità è ampia e profonda. “

“sono profondamente addolorato per la sua scomparsa. Mancherà a tutti coloro che hanno avuto la fortuna ed il privilegio di conoscerlo come professore, collega e amico. “

“Anch'io ho diversi ricordi di Carlo, in particolare una cosa che mi ricorderò sempre che diceva a lezione, dell'importanza del momento della fantasia che era importante per iniziare ed ispirare gli studi ed i ragionamenti. E in realtà sondava questo aspetto chiedendoci sempre come pensavamo che andasse un determinato fenomeno, per poi ovviamente ricondurci alla realtà... “

“Ho avuto la fortuna di seguire alcune sue lezioni di tecnologia nell'ambito del corso di Istituzioni di Ingegneria Aerospaziale e di ricevere alcune sue osservazioni e preziosi consigli durante la tesi. Casualmente ne stavo parlando alle mie figlie proprio questa domenica.“

“Carlo Caprile fu mio professore di Istituzioni di Aeronautica cinquant'anni fa, quando frequentavo il biennio. Da lui imparai molto, come molto imparai dal Professor Citterio e dal Professor Rotondi. Essi - forse - non inanellavano titoli su titoli di pubblicazioni, come altri colleghi loro. Come altri loro colleghi - od anche meglio di altri loro colleghi - sapevano però spiegare e farsi capire. Che può pretendere di più uno studente, com'ero io cinquant'anni fa?”

“ho avuto il piacere e l'onore di aver seguito il corso di Costruzioni Aeronautiche con il Prof. Caprile ormai più di 20 anni fa... Lo ricordo per essere stato una persona disponibile, ma che invitava ad usare la testa sia prima di porre una domanda che nel momento di dare una risposta... Altrimenti cominciava a scavare con domande precise, scoprendo qualche lacuna... Questo insegnamento lo uso tuttora nel lavoro. “

“Ricordo bene Caprile a distanza di più di vent’anni; il suo stile di insegnamento unico, pragmatico ai limiti dell’ irriverenza, lo ha reso una leggenda per gli alumni della mia generazione.“

“È vero che la mia conoscenza si è limitata al solo rapporto tra studente e professore, tuttavia anche nel breve corso di un semestre, ho potuto apprezzarne il carisma e la passione per il suo lavoro. Al di là di ogni retorica, posso affermare che una parte della mia crescita personale e professionale, lo devo a persone come lui, che mi hanno insegnato a ragionare su qualsiasi dettaglio, fuggendo facili nozionismi ed amando ciò che facevano.“

“Ho un grande ricordo di lui nei miei primi anni di Ingegneria Aeronautica. Era tosto ma con un grande impegno ad insegnarci ed a farci imparare bene. Che riposi in pace e, se puoi, fai le condoglianze alla famiglia da parte da un ingegnere, istruito anche da lui, e che ha fatto una buona carriera all'estero.“

“Mi spiace sinceramente per la notizia. Ho conosciuto il prof. Caprile solo in veste di studente, e confermo che era una persona non comune, e che a distanza di più di 15 anni alle volte mi tornano ancora in mente i suoi insegnamenti. Non tanto quelli meramente tecnici, ma quanto quelli di metodo, di forma mentis, su cui non tanti puntavano l'attenzione come faceva lui. E che infatti, almeno nel mio caso, hanno lasciato l'impronta. Lo ricorderò con lo stesso sorriso che avevo quando mi ha "sgridato" nel suo stile inconfondibile durante l'esame, perché non ragionavo, e che ha fatto sorridere anche lui. “

“in effetti il Caprile che ho conosciuto io era una specie di essere mitologico...grazie per averci avvisati, è giusto che per una persona come lui ci si fermi un attimo e gli si dedichi un pensiero. Per quanto mi riguarda, sarà accompagnato da un sorriso, visto che nessun altro professore durante un esame mi ha dato delle matitate sulle nocche delle mani riprendendomi con un sonoro "TERESINA!!!". “

“una notizia che mi rattrista molto. L'eredità che ha lasciato il Prof. Caprile sicuramente, al di là delle nozioni specifiche, è proprio quella di indagare il problema con approccio logico, non imparando "a memoria" ma con la convinzione di aver compreso il fenomeno fisico per quello che era. Certo da studente il ricordo è anche associato alle sue molteplici espressioni caratteristiche con cui ci apostrofava, ma sicuramente la sua passione per il ragionamento è la cosa che rimarrà più nel cuore. “

“Lo ricorderò con grande stima e riconoscenza per i primi passi che mi ha fatto muovere in questo fantastico mondo dell’aeronautica, anzi, “dillo meglio“ dell’aerospazio.”

“è con grande tristezza che apprendo della morte del professor Caprile. Come ogni studente di ingegneria aerospaziale che l’abbia avuto come insegnante non posso che ricordarne il rigore e l’importanza che attribuiva al legame tra la teoria e la pratica.“

“Sono tristissimo… Era un grande che con poche ma chiare parole ti spiegava quello che chiedevi”

“ho un bel ricordo di lui sia come professore che come persona, spero se ne sia andato serenamente.”

“Mi dispiace molto. Ho un bel ricordo del suo approccio pragmatico al progetto.“

“TERESA! questo è quello che mi risuona nelle orecchie quando penso a lui! il mio rammarico più grosso è di non essere riuscito a bere un bicchiere di rosso con lui da dopo l'inizio di 'sto maledetto COVID! purtroppo non credo che potrò essere presente alle esequie, ma col pensiero ci sarò. NON si dimenticano quelli che ti tracciano la direzione!“

“Mi dispiace moltissimo era un gran Prof è una persona vera e genuina.”

“Purtroppo una brutta notizia. Se ne va una colonna del nostro dipartimento.“

“La ringrazio moltissimo di avermi avvisata della scomparsa del Prof. Caprile, è stato mio docente del corso di Costruzioni Aeronautiche I forse nell’anno 2020 ma non ricordo precisamente. Ricordo invece molto bene il professor Caprile, di cui conservo un ottimo e sereno ricordo sia a livello personale che professionale.“

“mi spiace moltissimo, un privilegio per me averlo avuto come docente al Politecnico di Milano. Mi unisco al dolore di quanti lo hanno potuto conoscere professionalmente e amare come persona.“

“Carlo Caprile è stato uno dei professori "mitici" per noi studenti di ingegneria aeronautica/aerospaziale, con 40 anni di lavoro al Poli ha creato davvero tanto! Anche la sua barba e I suoi baffi sono “mitici” e me li porterò con me ancora un bel po’“

“Mi spiace tantissimo… Grandissimo Professore ed esempio di vita“

“Mi spiace enormemente, lo ricordo perfettamente come una persona sempre disponibile e attenta.“

“Grazie per l'ahimè triste notizia. Il Professore è stato e sarà nella storia del Poli, il suo modo di insegnare mi ha inculcato una forma mentis che mi ha aiutato nella mia professione ed ha fatto la differenza negli anni.”

“Mi dispiace molto per il Prof. Caprile, il suo è stato uno dei migliori corsi che abbia avuto e mi ricordo di avere avuto un´ottima impressione di lui anche a livello personale. “

“Caprile è stato il mio primo professore del mio primo corso e con lui ho dato il primo esame. Non sapevo niente di aeronautica, ed ho imparato tantissimo da lui. Ho apprezzato il suo modo di insegnare – che riflette esattamente l’approccio alla risoluzione dei problemi della quale ha parlato nel suo messaggio – e gli sono grato per aver messo a suo agio un diciottenne sperduto appena sbarcato a Milano.”

“Il Prof. Caprile, come l’intera comunità docenti del Politecnico, ha avuto un enorme impatto sul mio sviluppo personale e professionale. Sono rattristato di sentire della sua scomparsa, ringrazio di aver avuto la possibilità di averlo come docente e sono vicino ai suoi famigliari e a tutto il gruppo docenti.“

“Tanti sono i ricordi dei suoi insegnamenti, in una età in cui eravamo pieni di sogni e abbiamo iniziato a costruire il nostro futuro. La perdita mi rattrista molto. “

“Non ho purtroppo avuto la possibilità di conoscere l'Ing. Caprile al di fuori delle normali lezioni, ma l'ho apprezzato molto nel suo ruolo di professore. Auguro al Politecnico ed alle nuove generazioni di studenti di incontrare molte persone simili a lui.“

“sono molto spiaciuto per questa notizia: uno dei professori di cui mantengo il ricordo più vivido.“

“sono sinceramente addolorato dalla notizia. L'ho avuto come professore ed era una di quelle persone che trasmettevano gioia sia per la vita sia per il lavoro che faceva. Con la sua positività ha contribuito a rafforzare in noi studenti la convinzione della direzione che avevamo intrapreso. Me lo immagino svolazzare per i cieli con la sua lunga barba bianca ed il sorriso sincero.“

“grazie della mail che mi rattrista ... ma allo stesso tempo mi costringe a fare memoria di uno dei primi volti incontrati iniziando il mio percorso di studi ormai 20 anni fa e della passione con cui, quasi come un bambino, parlava dell'aeronautica e delle sue sfide. Ricordo ancora la dispensina che consigliava sull'uso del legno nelle strutture aeronautiche. Oggi sono mutati i problemi che si affrontano ma lo spirito e la curiosità con cui vanno approcciati è qualcosa che rimane immutato ed è quello ciò che mi porto dietro del Prof. Carlo, oltre alla sempre curata barba bianca suo tratto inconfondibile. Mi unisco alle condoglianze verso la famiglia e al cordoglio che il dipartimento e i tanti amici che li ha avuto vivono in questo momento.“

“Effettivamente il ricordo del prof. Caprile è sempre stato vivo e il fatto che il suo corso è stato il primo nella mia carriera di ingegneria aerospaziale non ha fatto altro che alimentare la mia passione per questa disciplina! Sull'uomo non posso dire più di tanto, ma non stento a credere che fosse la bella persona che lei descrive.“

“Era stato il mio primo professore, Istituzioni di Aeronautica, appena arrivato a Milano. Lo ricordo con grande piacere, una grande capacità di ragionare e far ragionare sui problemi, partendo sempre dalla realtà fisica e tangibile. Credo che abbia dato molto al Dipartimento.“

“grazie mille per il messaggio. È una triste notizia, conservo un ottimo ricordo del Prof. Caprile.”

30.9.2022