LAB Laboratorio Aerodinamico
Il Laboratorio Sperimentale di Aerodinamica è dotato di diverse gallerie del vento di varie dimensioni, tipologie e regimi di prova. L'attrezzatura sperimentale consente di eseguire un'ampia gamma di prove. L'impianto principale è una galleria del vento a circuito chiuso con una sezione di prova di 1,5m x 1m e una velocità massima del vento di 55m/s. L'attività sperimentale comprende principalmente misure di pressione e forza, anemometria a filo caldo e velocimetria ad immagine di particelle (PIV). I test vengono eseguiti in vari campi di ricerca, dalla fluidodinamica di base alle applicazioni industriali. Gran parte dell'attività di laboratorio si svolge anche nella galleria del vento GVPM (https://www.windtunnel.polimi.it ↗).
Collaborazioni
Leonardo Helicopters, Alenia, Fincantieri, Thales, Gavazzi Aerospace, Dallara, Alisport, Vulcanair, UTRI, BMC, Bianchi, SIDI, RedBull, Mapei sport, CONI, Rimsa, TecnairLV.
Il Laboratorio Sperimentale di Aerodinamica partecipa attivamente a numerosi progetti di ricerca europei su velivoli ad ala fissa o rotante in collaborazione con istituti di ricerca quali DLR, NLR, DNW, ONERA, ed altre università come Technische Universität München, University of Washington, Politecnico di Torino, Università di Pisa.