Magazine Contatti

Corso Venezia 57
20121 Milano

A cura del Politecnico di Milano

1969-2019: in occasione del 50° anniversario dell’allunaggio, i docenti del Politecnico di Milano raccontano la tecnologia e la scienza dietro le varie fasi della missione lunare, dal decollo, all’allunaggio, al rientro. Brevi pillole “lunari” per spiegare la tecnologia di allora e le nuove sfide per le missioni correnti e future.

Intervistatore: Franco Bernelli Zazzera
Professore ordinario di Impianti e sistemi aerospaziali al Politecnico di Milano. Le sue attività di ricerca hanno riguardato diversi aspetti della dinamica e controllo di sistemi spaziali e ha partecipato alle attività della missione Rosetta che nel 2014 ha portato all’atterraggio della sonda Philae sula cometa 67/P. Ha ricoperto il ruolo di Vice-Preside della Facoltà di ingegneria industriale e di Direttore del Dipartimento di Scienze e Tecnologie Aerospaziali.

1. Dalla “culla” alla Luna e oltre: i sistemi di lancio per le missioni spaziali, Filippo Maggi e Christian Paravan.
Relatore: Filippo Maggi
Professore associato del Dipartimento di Scienze e Tecnologie Aerospaziali del Politecnico di Milano. Responsabile della Divisione di Propulsione Solida e Liquida del Laboratorio di Propulsione Aerospaziale. Responsabile dei corsi di “Space Propulsion” e “Launch Systems” presso l’ateneo milanese.

2. Passaggi gravitazionali: la missione Apollo e il loro sfruttamento nelle missioni interplanetarie, Camilla Colombo e Pierluigi Di Lizia.
Relatore: Pierluigi Di Lizia
Docente di Meccanica Aerospaziale presso il Dipartimento di Scienze e Tecnologie Aerospaziali del Politecnico di Milano. La sua attività di ricerca si concentra su problemi di sorveglianza dello Spazio e sul controllo delle traiettorie di satelliti, collaborando con università, centri di ricerca ed aziende italiani ed internazionali. Dal 2008 al 2014 ha lavorato alla missione Rosetta dell’Agenzia Spaziale Europea operandone la trivella SD2.

3. Comunicare con lo spazio: la missione Apollo e le sfide di oggi, Lorenzo Luini e Carlo Riva.
Relatore: Lorenzo Luini
Ricercatore presso il Dipartimento di Elettronica, Informazione e Bioingegneria del Politecnico, dove svolge attività di ricerca e di insegnamento nell’ambito dell’elettromagnetismo applicato alle comunicazioni spaziali.

4. Allunaggio e imaging Lunare: missione Apollo e nuove sfide, Paolo Lunghi e Michèle Lavagna.
Relatore: Paolo Lunghi
Ricercatore presso il Dipartimento di Scienze e Tecnologie Aerospaziali del Politecnico di Milano. Si occupa principalmente di sistemi di guida, navigazione e controllo per sistemi spaziali assistiti da intelligenza artificiale, focalizzandosi in particolare sulle fasi di rientro e atterraggio planetario e di manovra in prossimità di piccoli corpi celesti. Fuori dall’università si diverte con l’arrampicata sportiva e i giochi di ruolo.

5. Tute spaziali: dalla missione Apollo a passeggiate spaziali più sicure grazie ai nuovi materiali autoriparanti, Laura Pernigoni e Antonio Mattia Grande.
Relatore: Laura Pernigoni
Ingegnere spaziale, assegnista presso il Dipartimento di Scienze e Tecnologie Aerospaziale del Politecnico di Milano. La sua ricerca comprende lo studio di materiali autoriparanti applicati allo spazio.

6. Rientro dalla luna e oltre, Mirko Trisolini e Luigi Vigevano.
Relatore: Mirko Trisolini
Postdoctoral Research Fellow nel gruppo COMPASS del Dipartimento di Scienze e Tecnologie Aerospaziali. La sua ricerca si focalizza su predizioni di rientro di satelliti, detriti spaziali e asteroidi. Ha il dottorato dalla University of Southampton UK su disegno ottimo di satelliti per sopravvivere nell’ambiente spaziale e disintegrarsi al rientro in atmosfera.

7. Vivere nello spazio: quali problematiche e quali contromisure, Enrico G. Caiani.
Relatore: Enrico G. Caiani
Professore Associato e Bioingegnere al Politecnico di Milano. Finalista al concorso astronauti ASI (2001-02), conduce ricerca nell’ambito della fisiologia spaziale al fine di studiare e prevenire problemi legati all’assenza di gravità prolungata.

8. Dream Back to Moon Palace – Chinese Lunar Exploration, Simeng Huang and Yingying Zhang.
Relatore: Simeng Huang (l’intervento sarà in lingua inglese)
Dottorato di ricerca presso il Dipartimento di Scienza e Tecnologia Aerospaziale, Politecnico di Milano. Ha conseguito la laurea in Ingegneria Aerospaziale in Cina. Ha grande entusiasmo nelle attività scientifiche popolari al pubblico.

E-mail: info@lofficina.eu
Biglietto intero € 5,00 – Biglietto ridotto € 3,00

Link iscrizione e info: https://lofficina.eu/?event=la-luna-in-pillole&event_date=2019-10-29

Allegato↓