Menu

Alumno PoliMi e post-doc DAER vincitori del premio per la sicurezza sul lavoro a StartCup Lombardia

Il team composto da Lorenzo Agostini, alumno PoliMi di Ing. Meccanica, e da Camilla Conti, Ph.D. in Ing. Aerospaziale ed Energetica al PoliMi ed attualmente post-doc al Dip. di Scienze e Tecnologie Aerospaziali al CREA lab del Politecnico di Milano (laboratorio interdipartimentale DAER-DENG), si è aggiudicato il Premio speciale della giuria da 25k€ per la sicurezza e il benessere sul luogo del lavoro a StartCup Lombardia 2021, con il progetto imprenditoriale ElastoBrain.

La loro soluzione crea tute da lavoro intelligenti per rendere più sicura l'interazione tra uomo e robot collaborativi (Co-Bot) e macchine industriali, grazie all’integrazione nei tessuti di sensori e attuatori elastici basati su polimeri elettro-attivi e architetture IoT wireless.

Articolo Corriere: https://milano.corriere.it/notizie/cronaca/21_ottobre_28/milano-startup-vincenti-tute-salvavita-batterie-riciclate-fitness-l-intelligenza-artificiale-0b56832a-37bc-11ec-b57d-189900ff8f36.shtml

Articolo Gazzetta Milano: https://www.gazzettadimilano.it/top-news/startcup-lombardia-premiati-i-vincitori-delledizione-2021/

Quest’idea è risultata vincitrice anche della competizione Reactor 2020 di Fondazione Golinelli, è ora finalista nella competizione europea EIT Jumpstarter e prossimamente parteciperà a Mind the Bridge in Silicon Valley, uno degli ecosistemi imprenditoriali più vivaci del mondo. Il team non si è fermato qui, e nell’ultimo anno ha dato vita a un’altra idea imprenditoriale con lo stesso core tecnologico: AdapTronics, che propone soluzioni per una logistica di trasporto più veloce e sostenibile fino alla consegna dell’ultimo miglio grazie a dispositivi di presa elettro-adesivi efficaci e leggeri e a un nastro adesivo sensorizzato e riciclabile per rendere qualsiasi imballaggio uno smart-packaging. AdapTronics è stata premiata alla MakeITCircular 2021 per il suo impatto nell’economia circolare e si è aggiudicata il primo posto nella competizione StartCup Emilia-Romagna 2021 con un premio da 15k€ più l’accesso al Premio Nazionale dell’Innovazione, la più importante competizione per startup d'Italia.

Articolo: https://www.startcupemiliaromagna.it/2021/10/adaptronics-vince-la-start-cup/

Camilla Conti, Ph.D. interdisciplinare in Ing. Aerospaziale ed Energetica al PoliMi ed attualmente post-doc al Dip. di Scienze e Tecnologie Aerospaziali al CREA lab del Politecnico di Milano (laboratorio interdipartimentale DAER-DENG), si occupa di gasdinamica non-ideale per applicazioni nella produzione di energia elettrica da fonti rinnovabili ed è appassionata di imprenditorialità.


To Content