About Us

Education

Research

Collaborate

People

Magazine

Contacts
IT

Events


GUIDA GALATTICA PER ASTROTURISTI: FABIO FERRARI AL PICCOLO


VENERDÌ 24 FEBBRAIO 2023, ALLE 18.30, IL PICCOLO TEATRO TI INVITA AL TRAME' DI PIAZZA SAN SIMPLICIANO PER L'INCONTRO GUIDA GALATTICA PER ASTROTURISTI CON FABIO FERRARI, IN COLLABORAZIONE CON L'ASSOCIAZIONE ON AIR.

Poco più di 50 anni fa, Neil Armstrong, il primo uomo a mettere piede sulla superficie lunare, pronunciò le famose parole "Questo è un piccolo passo per l'uomo, ma un gigantesco balzo per l'umanità".

Ma non poteva immaginare che il turismo spaziale sarebbe diventato realtà: rimarrà solo un'esperienza per pochi o diventerà una pratica comune come prendere l'aereo? Quanto siamo lontani da poter mettere piede e colonizzare un altro pianeta come Marte? In questo incontro, anticipando le suggestioni che l'autore Pier Lorenzo Pisano ci dà nello spettacolo Carbonio, insieme a Fabio Ferrari proviamo a fare chiarezza sui viaggi e sull'esplorazione spaziale, per capire a che punto siamo e quali sono i possibili scenari futuri.

Maggiori dettagli al link: https://www.piccoloteatro.org/it/events/2022-2023/guida-galattica-per-astroturisti↗

Fabio Ferrari è docente di Dinamica di Sistemi Aerospaziali al Politecnico di Milano. Dopo aver conseguito il dottorato di ricerca, ha lavorato presso NASA/JPL e successivamente all’Università di Berna. Si occupa di esplorazione spaziale verso asteroidi e corpi minori del Sistema Solare. È membro dei Team Scientifici delle missioni spaziali DART (NASA) e Hera (ESA), e Science Lead della missione LUMIO (ESA).

22.2.2023