Chi Siamo

Didattica

Ricerca

Collabora

Persone

Magazine

Contatti
EN

Laboratori DAER Aperti

2022 FESTIVAL DELL'INGEGNERIA DEL POLITECNICO DI MILANO

09 settembre 2022 — 6 minuti di lettura

Laboratori aperti al Dipartimento di Scienze e Tecnologie Aerospaziali. Sabato 10 settembre 2022 e domenica 11 settembre 2022 dalle ore 10 alle ore 18, Edifici B6 via La Masa, 34 - Milano.

ASTRA Lab: esploriamo la risorsa Spazio tra scienza e tecnologia
10 e 11 settembre 2022
Edificio B14, Via La Masa, 34 - Milano

SI presenteranno i modo interattivo i laboratori sperimentali e le attività di ricerca del gruppo di lavoro ASTRA, dall'intelligenza artificiale per satelliti indipendenti, alla realizzazione di piccoli satelliti ad alte prestazioni alla tecnologia per supportare un nuovo equipaggio sulla luna, fino alle tecniche per contribuire a risolvere la congestione di spazzatura nello spazio.

Vola nello Spazio per osservare la nostra Terra
10 e 11 settembre 2022
Edificio B14, Via La Masa, 34 - Milano

Attraverso i satelliti possiamo osservare il mondo da un punto di vista privilegiato e connetterlo alla velocità della luce. Mostreremo ad adulti e bambini gli innumerevoli servizi all’umanità che l’utilizzo sostenibile dello Spazio rende possibili.
COMPASS-Space avvicina ai servizi resi possibili dall’utilizzo sostenibile dello spazio e presenta i rischi relativi all’inquinamento nello spazio, ovvero i detriti spaziali. Il mondo interconnesso del futuro dipende dai servizi forniti dai satelliti, dall’osservazione terrestre che permette di monitorare le condizioni di salute del nostro pianeta, alle nuove costellazioni di satelliti che offrono internet veloce in tutti i punti della Terra. Accoglieremo i visitatori in una “sala di controllo virtuale”, per capire le sfide delle operazioni satellitari e i servizi che offrono. Diversi tool interattivi su viaggi nello spazio, detriti spaziali, satelliti e costellazioni, esperienze in realtà virtuale, e quiz con premi verranno proposti per viaggiare nel mondo dei satelliti e dei detriti spaziali.

FRAME Sim – Rotorcraft Flight Simulation
10 e 11 settembre 2022
Edificio B14, Via La Masa, 34 - Milano

Visita guidata ai laboratori di simulazione del volo di velivoli ad ala rotante (ATTILA - FRAME Sim) e di interazione dinamica pilota-elicottero (RPC).
Attività interattive previste (per gruppi da 12 persone max):

  • visita al simulatore ATTILA-FRAME Sim (10 min)
  • prova interattiva di simulazione del volo in realtà virtuale, utilizzando due postazioni desktop
  • illustrazione e dimostrazione di una prova di caratterizzazione dinamica pilota-elicottero, macchina RPC (20 min)
  • prova interattiva del task pilota per prove di caratterizzazione, con misura del carico di lavoro, due postazioni desktop.

Laboratorio di Crash
10 settembre 2022
Edificio B14, Via La Masa, 34 - Milano

Visita del laboratorio, delle sue attrezzature e descrizione delle attività che vengono svolte

Le strutture in carbonio diventano smart!
10 e 11 settembre 2022
Edificio B14, Via La Masa, 34 - Milano

Il laboratorio introdurrà i partecipanti nel mondo dei materiali compositi e delle tecnologie avanzate. Si andrà alla scoperta dei materiali e dei processi produttivi per capire come da semplici fibre e tessuti sia possibile ottenere strutture molto resistenti, ma estremamente leggere… strutture fatte per volare!
Ragazzi e bambini potranno cimentarsi direttamente nella realizzazione di un piccolo manufatto.
Si illustrerà, inoltre, come la ricerca sia sempre più orientata a sviluppare strutture funzionali, in grado di cambiare forma, di monitorare il proprio stato di salute, financo di autoripararsi senza l’intervento umano. Emulando i sistemi biologici si vuole dare vita alle strutture, dotandole di sensi e muscoli… e intelligenza. Ma come si può fare? Il laboratorio mostrerà l’uso delle fibre ottiche, il principio di funzionamento delle leghe a memoria di forma e di altri smart materials che stanno alla base di questo ambizioso obiettivo.

Come volano gli aeroplani
11 settembre 2022
Edificio B14, Via La Masa, 34 - Milano

Siete sicuri di conoscere come fanno gli aeroplani a volare? Venite a scoprire i segreti del volo attraverso un'esperienza nel Laboratorio di Aerodinamica del Dipartimento di Scienze e Tecnologie Aerospaziali. Scoprirete in prima persona i principi di sostentazione di un'ala partecipando ad una prova sperimentale in galleria del vento.

DART Lab: Esperienze pratiche per bambini incentrate sulla fisica e tecnologia necessaria per l’esplorazione autonoma dello spazio profondo
10 settembre 2022
POLIMIforKIDS - Edificio B14, Via La Masa, 34 - Milano

Quanto è grande il Sistema Solare? Come ci si orienta nello spazio? Come si guida un satellite da remoto a milioni di chilometri di distanza? Dalle macchine ai satelliti autonomi, perché il futuro dell'esplorazione spaziale è autonomo.
Queste e altre tematiche verranno esplorate in un micro-cosmo creato all'interno del laboratorio DART. Attraverso esperienze interattive come simulatori di assetto, cabine di volo, puzzle di CubeSat e cacce al tesoro sarà possibile toccare con mano i principi fisici e le soluzioni tecnologiche che stanno alla base dell'esplorazione spaziale. Intraprenderete un viaggio unico attraverso le sfide dell'universo e avrete l'occasione di interagire con i ricercatori che le fronteggiano tutti i giorni.

Pronti al lancio!
10 settembre 2022
POLIMIforKIDS - Edificio B14, Via La Masa, 34 - Milano

Hai mai pensato di poter costruire il TUO razzo spaziale? Prova l'emozione di costruirne uno e di farlo volare dalla nostra rampa di lancio. Sarai tu a fare il conto alla rovescia e a premere il BOTTONE ROSSO che lo farà volare. Ti aspettiamo!!

Lo spazio per noi e per lo studio dei cambiamenti climatici
10 settembre 2022
POLIMIforKIDS - Edificio B12, Via La Masa, 34 - Milano

Questa lezione accompagnerà i bambini della scuola primaria in un viaggio nello Spazio per spiegare come i satelliti ci aiutano nel monitoraggio delle condizioni del nostro pianeta. In particolare vedremo come immagini dallo spazio possono aiutare a monitorare e contenere il cambiamento climatico e possono suggerirci come migliorare le nostre abitudini per salvare il nostro pianeta. La lezione sarà alternata ad attività manuali dove costruiremo con pasta modellabile e materiali vari la Terra, i satelliti, gli astronauti.

Paolo Nespoli - La Terra vista dallo spazio
10 settembre 2022
VISIONI POLITECNICHE - Edificio B12, Via La Masa, 34 - Milano

Paolo Nespoli, astronauta e docente a contratto presso il Politecnico di Milano presso il Dipartimento di Scienze e Tecnologie Aerospaziali, racconterà la Terra vista dallo Spazio: l’emozione di guardare la terra dalla Stazione Spaziale Internazionale e i vantaggi e sfide delle operazioni a bordo per l’osservazione del nostro pianeta e gli esperimenti scientifici.

Camilla Colombo - Lo spazio sostenibile: verso il coordinamento del traffico spaziale
11 settembre 2022
VISIONI POLITECNICHE - Edificio B12, Via La Masa, 34 - Milano

I satelliti offrono un punto di vista unico per monitorare la Terra dallo spazio e ci garantiscono servizi di telecomunicazioni, geolocalizzazione, ricerca scientifica e tecnologica. Da questo vantaggioso punto di vista possiamo osservare e connetterci in qualsiasi punto del mondo intero istantaneamente. Ma molte sono le sfide tecnologiche da affrontare per progettare, lanciare, e operare satelliti e costellazioni in maniera sostenibile, responsabile, ed economica. La nostra società dipende sempre di più dallo Spazio e il numero di satelliti operativi e di grandi costellazioni cresce esponenzialmente. Insieme ad esso i detriti spaziali, resti di frammentazioni in orbita, stadi di lanciatori e satelliti inoperativi, vanno a costituire l’anello artificiale del pianeta Terra. La sostenibilità nello Spazio ha molte analogie con i problemi ambientali che affrontiamo sulla terra e come essi necessita di una risposta rapida e coordinata. In questa lezione verranno spiegate le sfide tecnologiche per lo sviluppo sostenibile delle attività spaziali e verranno mostrati i recenti avanzamenti in campo tecnologico, scientifico e politico nel coordinamento del traffico spaziale.

Silvio Ferragina - APRI GLI OCCHI…SI VOLA!
11 settembre 2022
VISIONI POLITECNICHE - Edificio B12, Via La Masa, 34 - Milano

La storia incredibile di Sabrina Papa. Una donna cieca assoluta dalla nascita che impara a pilotare un aereo.

Michèle Lavagna - Small is beautiful, piccoli satelliti crescono
11 settembre 2022
VISIONI POLITECNICHE - Edificio B12, Via La Masa, 34 - Milano

Lo Spazio, perenne sfida tecnologica e scientifica, sta in questi ultimi tempi diventando sempre più vicino e parte integrante del nostro quotidiano grazie anche alla rivoluzione messa in atto dai cosiddetti CubeSats: satelliti di piccola taglia che, grazie alla miniaturizzazione e all’avvento dell’intelligenza artificiale anche nello Spazio, consentono di realizzare più velocemente piccole macchine da mandare nello Spazio, con le stesse capacità dei satelliti più grandi. A che punto siamo in questo percorso? In che modo flotte di satelliti piccoli come una scatola da scarpe ma dotati di intelligenza propria possono essere di utilità e beneficio alla comunità civile e alla ricerca, per la protezione del nostro Pianeta e per la scoperta delle zone inesplorate dell’Universo? Attraverso l’esperienza del gruppo di ricerca ASTRA del Politecnico di Milano che sta lavorando per realizzare le missioni CUBE, VULCAIN, e.INSPECTOR, TASTE ed HERMES, si offre la possibilità di comprendere opportunità e sfide che le nuove piattaforme spaziali miniaturizzate offrono grazie alla loro flessibilità e autonomia di bordo; con un percorso che passa per i laboratori di progettazione, realizzazione e test del gruppo di ricerca ASTRA si potrà comprendere come sia possibile costruire piccoli gioielli spaziali al servizio dell’umanità, contribuendo al cambio di paradigma del mercato e della ricerca spaziale.


DAER - Dipartimento di Scienze e Tecnologie Aerospaziali
Politecnico di Milano
Edifici B13 e B14 - Campus Bovisa - via La Masa, 34 - Milano
Edificio B6 - Campus Candiani - via Candiani, 72 - Milano


Crediti fotografici: Laura Dalzini, Simona Gorgoglione e Lab Immagine Design PoliMi