CAMPAGNA DI PROVE DI VOLO 2024 DEGLI STUDENTI DI SPERIMENTAZIONE IN VOLO CON LEONARDO HELICOPTERS

Per il quarto anno consecutivo, otto studenti del corso di Sperimentazione in Volo della Laurea Magistrale in Ingegneria Aeronautica del Politecnico di Milano hanno portato a termine la campagna prove su macchine della linea volo sperimentale di Leonardo Helicopters.

La complessa attività ha visto gli studenti impegnati nella progettazione e nell'esecuzione delle missioni al termine di un percorso preparatorio in un seminario introduttivo e due visite di formazione sulle procedure operative e di sicurezza presso la linea volo di Cascina Costa (VA).

Lo staff di Leonardo Helicopters è stato coordinato dai Lead Flight Test Engineers (LFTE) Andrea Castelli e Walter Moiola e ha coinvolto i Test Pilots Andrea Scopa e Domenico Grande insieme ai LFTE Alessandro Brusa Zappellini, Antonio De La Mata Chico, Luigi Chiodini e Paolo Marguerettaz.

Il 14 Maggio 2024 l'azienda ha messo a disposizione un AW169 e un AW189 per l'esecuzione di otto missioni di volo dedicati a test basati sui requisiti della certificazione civile europea CS-29 per la controllabilità e la stabilità statica in volo avanzato.

Gli studenti hanno condotto le prove raccogliendo i dati di volo, che saranno analizzati assieme ai dati registrati dalla strumentazione dedicata per preparare le relazioni consuntive richieste per l'esame del corso.

Grazie a Leonardo e al dipartimento Experimental Flight Tests di Cascina Costa per quest'esperienza indimenticabile!

Le attività del corso di Sperimentazione in Volo proseguiranno nelle prossime settimane con ulteriori campagne didattiche su simulatori e velivoli ad ala fissa, inclusa l'Aula Volante del Politecnico di Milano, il Tecnam P92E appositamente strumentato del Dipartimento di Scienze e Tecnologie Aerospaziali.

Queste attività offrono un'occasione unica di completare il percorso formativo offerto in aula, vivendo in prima persona l'esperienza del Flight Test Engineer, una caratteristica peculiare dell'offerta didattica al Politecnico di Milano.

Stay tuned!