CHIARA BISAGNI HA RICEVUTO UN ADVANCED GRANT DALL'EUROPEAN RESEARCH COUNCIL (ERC)

22 maggio 2023 — 1 minuti di lettura

La professoressa Chiara Bisagni del Dipartimento di Scienze e Tecnologie Aerospaziali del Politecnico di Milano ha ricevuto un Advanced Grant dall'European Research Council (ERC).

Questi fondi europei consentono ai leader della ricerca affermati a livello internazionale di condurre progetti di ricerca innovativi ad alto rischio con un finanziamento fino a 2,5 milioni di euro e una durata di cinque anni.

Nel suo progetto di ricerca chiamato NABUCCO, la professoressa Chiara Bisagni sviluppa concetti radicalmente nuovi di strutture composite adattative, guidate dall'instabilità, per gli aerei di nuova generazione. In aeronautica, l'instabilità strutturale è generalmente evitata perché provoca riduzione della rigidezza, grandi deformazioni e può provocare un collasso catastrofico.

Crediti fotografici: Laura Dalzini

Invece, NABUCCO considera l'instabilità strutturale non più come un fenomeno da evitare, ma come un'opportunità progettuale da esplorare per le sue rivoluzionarie potenzialità. L'idea è di utilizzare gli svantaggi dell'instabilità in modo positivo, per concepire, progettare e realizzare strutture adattative in materiale composito, e in particolare ali adattative.

La professoressa Chiara Bisagni svilupperà nuovi metodi di progettazione, analisi e ottimizzazione basati su formulazioni analitiche, algoritmi di reti neurali e un approccio progettuale integrato e multidisciplinare.

Le strutture sviluppate nel progetto NABUCCO saranno in grado di modificare la loro forma durante diverse condizioni di volo, agendo su due delle maggiori leve per il futuro dell'aviazione sostenibile: riduzione del peso e maggiore efficienza.

La Professoressa Chiara Bisagni è appena tornata in Italia dopo oltre 10 anni all'estero: dapprima Professore alla University of California San Diego negli Stati Uniti, e poi Professore alla Delft University of Technology nei Paesi Bassi. È Fellow dell'American Institute of Aeronautics and Astronautics (AIAA), Executive Council Member dell'International Committee on Composite Materials (ICCM) e Cavaliere dell'Ordine della Stella d'Italia.