GUIDA GALATTICA PER ASTROTURISTI: FABIO FERRARI AL PICCOLO

Poco più di 50 anni fa, Neil Armstrong, il primo uomo a mettere piede sulla superficie lunare, pronunciò le famose parole "Questo è un piccolo passo per l'uomo, ma un gigantesco balzo per l'umanità".

Ma non poteva immaginare che il turismo spaziale sarebbe diventato realtà: rimarrà solo un'esperienza per pochi o diventerà una pratica comune come prendere l'aereo? Quanto siamo lontani da poter mettere piede e colonizzare un altro pianeta come Marte? In questo incontro, anticipando le suggestioni che l'autore Pier Lorenzo Pisano ci dà nello spettacolo Carbonio, insieme a Fabio Ferrari proviamo a fare chiarezza sui viaggi e sull'esplorazione spaziale, per capire a che punto siamo e quali sono i possibili scenari futuri.

Maggiori dettagli al link: https://www.piccoloteatro.org/it/events/2022-2023/guida-galattica-per-astroturisti↗

Fabio Ferrari è docente di Dinamica di Sistemi Aerospaziali al Politecnico di Milano. Dopo aver conseguito il dottorato di ricerca, ha lavorato presso NASA/JPL e successivamente all’Università di Berna. Si occupa di esplorazione spaziale verso asteroidi e corpi minori del Sistema Solare. È membro dei Team Scientifici delle missioni spaziali DART (NASA) e Hera (ESA), e Science Lead della missione LUMIO (ESA).

22.2.2023

Condividi su: