IL TEAM DEL POLITECNICO DI MILANO VINCE LA PRIMA EDIZIONE DEL "LEONARDO DRONE CONTEST. AN OPEN INNOVATION CHALLENGE"

22 settembre 2020 — 1 minuti di lettura

Il team del Politecnico di Milano, costituito da Gabriele Roggi, Mattia Giurato, Simone Panza e Marco Lovera del DAER e Matteo Matteucci del DEIB, ha vinto la prima edizione del "Leonardo Drone Contest.

An Open Innovation Challenge", la competizione lanciata da Leonardo, in collaborazione con sei atenei italiani, per promuovere lo sviluppo dell’Intelligenza Artificiale applicata all’ambito dei sistemi senza pilota, e di cui si è svolta la premiazione il 24 settembre.

La gara del Contest si è tenuta nei giorni 17 e 18 settembre a Torino. Sul campo di gara, allestito da Leonardo presso la sede della Divisione Velivoli di Leonardo, si sono sfidati i team delle sei Università coinvolte: il Politecnico di Torino, il Politecnico di Milano, Alma Mater Studiorum - Università di Bologna, Scuola Superiore Sant'Anna di Pisa, Università degli Studi di Roma Tor Vergata e Università degli Studi di Napoli Federico II.

Il team del Politecnico di Milano ha sviluppato i sistemi autonomi di navigazione, pianificazione di traiettoria, collision avoidance e atterraggio per il drone ROG-1, messo a punto in collaborazione con lo spin off ANT-X. Il sistema autonomo ha ricostruito il 70% dell’area del campo di gara, identificato e mappato 7 su 10 dei QR-Code utilizzati per definire le piazzole di atterraggio ed effettuato 3 atterraggi in maniera autonoma in un singolo volo.