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INIZIA UFFICIALMENTE IL PROGETTO UN-BIASED

21 ottobre 2022 — 1 minuti di lettura

UN-BIASED PROJECT (UNCERTAINTY QUANTIFICATION AND MODELING BIAS INHIBITION BY MEANS OF AN AGNOSTIC SYNERGISTIC EXPLOITATION OF MULTI-FIDELITY DATA)

UN-BIASED è un progetto di ricerca finanziato dalla Unione Europea nell’ambito del Programma Horizon Europe e mira a sviluppare tecniche innovative per la modellazione di sistemi aerodinamici complessi, inclusa la loro impronta aeroacustica.

Una prominente applicazione delle tematiche affrontate nel progetto riguarda le macchine volanti a decollo verticale in configurazione multi-rotore non convenzionale.

Esempi lampanti sono i futuristici aero-taxi attualmente allo studio per conto di diverse start-ups in tutto il mondo, o mezzi di soccorso aerei con capacità di accesso ad aree impervie e/o urbane.

Attualmente, il processo che porta alla definizione di modelli concettuali per lo studio di queste macchine si basa largamente sull'esperienza accumulata in passato e riguardante elicotteri o, più in generale, velivoli convenzionali.

In quanto tale, e dato il considerevole livello di innovazione che coinvolge le macchine multi-rotore, il processo di modellazione aerodinamica o aeroacustica è fortemente condizionato da preconcetti (bias) possibilmente errati o fuorvianti dovuti ad una mancanza di esperienza specifica.

Le metodologie sviluppate grazie al progetto UN_BIASED permetteranno di implementare un approccio multi-fedeltà per l'analisi e l'indagine di sistemi aerodinamici complessi.

Nella fattispecie, l'obiettivo è quello di integrare l'esperienza del modellatore con dati oggettivi, derivanti da campagne di studio sia sperimentali che numeriche, in maniera rigorosa attraverso algoritmi di apprendimento macchina.

Come risultato, questo nuovo approccio metterà in luce le eventuali incongruenze tra i modelli concettuali e la realtà osservata, permettendo così di rimuovere i possibili errori di modellazione (bias) derivanti da una scarsa esperienza nel campo delle macchine volanti a decollo verticale in configurazione multi-rotore non convenzionale.

L'obiettivo finale è quello di ottimizzare le prestazioni dei velivoli di nuova concezione, inclusa la riduzione del rumore generato, fornendo nuovi strumenti di design per accelerare il processo di certificazione e commercializzazione.

Il progetto è coordinato dal Politecnico di Milano con i Prof. Giulio Gori (responsabile scientifico), Prof. Luigi Vigevano, e Prof. Alex Zanotti del Dipartimento di Scienze e Tecnologie Aerospaziali.

SITO WEB DEL PROGETTO
https://unbiased-project.eu/