NICE-T VINCE L’EDIZIONE 2021 DI SWITCH2PRODUCT

02 dicembre 2021 — 1 minuti di lettura

Il progetto NICE-T (Non-Ideal flow measurements for Clean Energy Transition) ha vinto l’edizione 2021 della Switch2Product, l'Innovation Challenge di Politecnico di Milano, PoliHub - Innovation Park & Startup Accelerator e Deloitte per le soluzioni innovative, nuove tecnologie e idee di impresa di studenti, ricercatori, dottorandi di ricerca, docenti e alumni del PoliMi.

L’idea d’impresa si è aggiudicata un grant da 30 mila euro da parte di Joule, la scuola di Eni per l’impresa, ed è stata selezionata per il percorso di accelerazione imprenditoriale e tecnologica in PoliHub.

NICE-T propone sistemi di misura di portata ed efficienza molto più precisi e affidabili delle soluzioni attuali, da utilizzare nelle tecnologie chiave per la transizione energetica: dalla geotermia, biomassa e recupero di calore industriale, alle pompe di calore, alla cattura di CO2 e allo stoccaggio di idrogeno. L’obiettivo è migliorare l’efficienza e la gestione di questi impianti caratterizzati da condizioni operative ad alte pressioni in regime di non-idealità, per accelerare il processo globale di decarbonizzazione.

Il team di NICE-T è composto da Camilla Conti (post-doc DAER), Lorenzo Agostini (Alumno PoliMi Ing. Mecc), Marco Manfredi (dottorando DENG), Marco Oliveti e Gianluca Garosio (studenti magistrali Ing. Mecc), supportati dai Proff. Guardone (DAER) e Spinelli (DENG).

Camilla Conti, Ph.D. interdisciplinare in Ing. Aerospaziale ed Energetica al PoliMi e attualmente post-doc al Dip. di Scienze e Tecnologie Aerospaziali al CREA lab del Prof. Alberto Guardone, si occupa di gasdinamica non-ideale per applicazioni nella produzione di energia elettrica da fonti rinnovabili ed è appassionata di imprenditorialità.

02.12.2021