SINERGIE TRA PROGETTAZIONE AERONAUTICA E FLIGHT TESTING: COMPLESSITÀ E OPPORTUNITÀ

PhDAER Seminar Giovedì, 2 maggio 2024, ore 9:15-11:15 - Dipartimento di Scienze e Tecnologie Aerospaziali, Politecnico di Milano, Sala Consiglio DAER, Secondo Piano, Campus Bovisa, Via La Masa, 34, Milano (MI)

Perché il reparto prove di volo dovrebbe essere coinvolto fin dall'inizio di un nuovo programma aerospaziale?

L'esperienza di esperti di test di volo, se resa disponibile nelle prime fasi di un nuovo progetto, potrebbe accelerare successive fasi di sviluppo di un nuovo velivolo e riducendo il rischio di decisioni penalizzanti.

Con il rapido diffondersi di piccole start-up nel settore dell’aviazione, alimentate in particolare dalla disponibilità di nuovi tipi di propulsione, e con la proliferazione di nuovi concetti di progettazione, l’urgenza di coprire il settore del flight testing fin dall’inizio dell'iter progettuale è divenuta ancora maggiore.

Tuttavia, anche nel caso di grandi aziende, i professionisti dei test di volo potrebbero essere proficuamente inseriti nelle fasi iniziali della pre-progettazione, per aiutare le decisioni e le operazioni di sviluppo di nuovi sistemi, con vantaggi manifesti nel momento in cui si svolgono effettivamente le prove di volo.

Relatore:
Ing. Alessandro Ramazzotti
Heart Aerospace, Lead Flight Test Engineer/Director at Large SFTE European Chapter

Un alumnus del DAER-PoliMi, l'Ing. Alessandro Ramazzotti ha intrapreso una carriera tecnica nel settore aeronautico, lavorando presso Leonardo Divisione Velivoli, Piaggio Aerospace, BBA (Germania) e più recentemente presso Heart Aerospace (Svezia). Vanta una vasta esperienza pratica nella progettazione di aeromobili, nell'integrazione di sistemi e nei problemi di test di volo. Quest'ultima in particolare è la sua specialità e passione, ed è attualmente membro della sezione europea della Society of Flight Test Engineers (SFTE).

29.4.2024

Condividi su: