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Inizio

Gennaio 2008

Fine

Dicembre 2011

Status

Completato

MIUR | Potenziamento e sviluppo dell'industria motoristica incluse le due ruote con motori a basso consumo e a basso impatto ambientale

Inizio

Gennaio 2008

Fine

Dicembre 2011

Status

Completato

Il progetto di ricerca di base, articolato sui diversi temi di interesse nel campo motociclistico, è stato svolto in stretta collaborazione con la società MVAgusta Motorcycles S.p.A., nota azienda italiana nel campo dei motocicli di piccola e grande cilindrata.

L’attività è stata condotta dal Politecnico di Milano interagendo strettamente con MVAgusta per coordinare la ricerca di base e la ricerca industriale. I dipartimenti coinvolti sono stati:

  • DENG (capofila)
  • DMECC
  • DEIB
  • DAER

In particolare, gli argomenti affrontati sono stati selezionati fra quelli più attuali ed innovativi nel campo motociclistico, sviluppando i temi suggeriti da MVAgusta.

Nello specifico, il progetto si è articolato su 8 temi (sotto-progetti) di ricerca, legati al motore ed al processo di combustione, alla dinamica e controllo del veicolo ed ai fenomeni di vibrazione e rumore.

  1. Sviluppo e applicazione del modello di calcolo termo-fluidodinamico 1D (GASDYN), per la simulazione di nuovi motori motociclistici 2T e 4T ad iniezione diretta, caratterizzati da bassissime emissioni inquinanti e di CO2, ridotti consumi e buone prestazioni (DENG).
  2. Modellazione fluidodinamica multi-dimensionale di motori ad iniezione diretta, per l’analisi e la comprensione di aspetti più di dettaglio, quali ad esempio la modellazione degli spray di combustibile e la distribuzione puntuale delle composizione chimica dei gas combusti (DENG).
  3. Analisi e sviluppo di un sistema di controllo elettronico della frenata (DEIB e DMECC).
  4. Analisi e sviluppo di un sistema di controllo elettronico della trazione (DEIB e DMECC).
  5. Analisi e sviluppo di un sistema di sospensioni controllate elettronicamente (DEIB e DMECC).
  6. Analisi e sviluppo di un sistema di filtraggio digitale adattativo del rumore ambientale per il miglioramento delle comunicazioni fatte tramite casco (DEIB).
  7. Studio di problematiche legate a rumore e vibrazioni, mediante l’analisi dei modi di vibrare sia del motoveicolo completo sia del solo telaio, attraverso un banco prova appositamente realizzato, nonchè mediante analisi del rumore gasdinamico emesso (DENG e DMECC).
  8. Sviluppo di approcci numerici per la progettazione e l’analisi di parti strutturali motociclistiche, realizzate con materiali compositi rinforzati con fibre continue e con laminati ibridi metallo/composito, la messa a punto dei relativi processi tecnologici e la sperimentazione delle soluzioni individuate (DAER).

Scheda progetto

Grant Agreement ID

n. 1028/2007; prg. n. RBIP06AWF9

Call

“FIRB 2006” – in collaboration with MVAgusta

Start date

01-01-2008 | Length: 36 months

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