Chi Siamo

Didattica

Ricerca

Collabora

Persone

Magazine Contatti
EN

Paolo Bettini

Paolo Bettini è Professore Associato di “Tecnologie e Materiali Aerospaziali” nei corsi magistrali di Ingegneria Aeronautica e Spaziale, Ingegneria Meccanica e Ingegneria dei Nanomateriali e dei Materiali.

Le sue principali attività di ricerca si concentrano sullo sviluppo di Nuovi Materiali e Tecnologie per le costruzioni aerospaziali. In questo contesto, lo studio degli smart materials (FO, PZT, SMA) e della loro integrazione nelle strutture in composito ha portato ad approfondire 3 tematiche distinte ma strettamente interconnesse: la progettazione ed implementazione di sistemi per il monitoraggio strutturale (HUMS), lo sviluppo di strutture adattative (morphing), lo studio di sistemi biomimetici multifunzionali (basati su sensori e attuatori inglobati in compositi autoriparanti). Altre recenti aree di interesse riguardano le ricerche sull’Additive Manufacturing, sulle tecnologie legate alla scienza della vita, sulla riciclabilità e sostenibilità dei compositi.

Paolo Bettini è co-autore di circa 120 articoli scientifici pubblicati su riviste internazionali, capitoli di libro, atti di conferenze. Egli è co-inventore di 7 brevetti.

Dal 2018 Paolo Bettini è referente dell’Agenzia Spaziale Italiana per la ricerca e lo sviluppo di tecnologie innovative e materiali avanzati per lo Spazio nell’ambito di un Accordo Quadro quindicennale firmato tra ASI e il Politecnico di Milano.

Infine, Paolo Bettini è fondatore e coordinatore del team EIFOM, vincitore nel 2019 dell’Innovation Challenge “Switch2Product” organizzato da Politecnico di Milano, Deloitte e Polihub. EIFOM è attualmente operativo per la costituzione di una start-up finalizzata alla produzione di elementi sensibili per il monitoraggio strutturale e funzionale in molteplici settori industriali (aerospace, automotive, oil&gas e biomedicale).


Progetti di ricerca


Laboratori Scientifici

Articoli del magazine

FESTIVAL DELL’INGEGNER{I}A 2023

SUMMER SCHOOL DAER 2023

OPENDAY POLIMI 2023

2021 FESTIVAL DELL'INGEGNERIA DEL POLITECNICO DI MILANO

2019 DAER OPENLABS

KICK-OFF STUDIO GLASS - DAER, ASI E OPTICAL SENSING TECH

2018 DAER OPENLABS