INCONTRI TRA STRUTTURE: I LABORATORI DAER SI RACCONTANO AD ASICT E AAF

Il 4 giugno 2025 il Dipartimento di Scienze e Tecnologie Aerospaziali ha accolto presso i suoi laboratori i colleghi dell’Area Servizi ICT (ASICT) e dell’Area Amministrazione e Finanza (AAF) del Politecnico di Milano.

Quella vissuta dai colleghi di ASICT e AAF è stata una mattinata decisamente fuori dal comune: un viaggio tra laboratori, strumenti all’avanguardia e racconti appassionati, alla scoperta diretta delle attività di ricerca che animano ogni giorno il nostro dipartimento.

Ad accoglierli, i tecnici del DAER, che con entusiasmo e grande professionalità hanno guidato i partecipanti in un percorso fatto di esperienze concrete e spiegazioni coinvolgenti, mostrando non solo le tecnologie impiegate, ma anche il valore umano che alimenta ogni progetto.

Andrea Milanese, Responsabile Gestionale del DAER, introduce la visita ai colleghi di ASICT e AAF
Andrea Milanese durante la presentazione del LaST, Laboratorio Sicurezza Trasporti

È stato un vero e proprio tuffo nell’universo dell’aerospazio, che per qualche ora ha permesso ai visitatori di lasciarsi alle spalle le consuete attività quotidiane e di esplorare una realtà affascinante, ricca di sfide, innovazione e visione.

Al termine di questa intensa esperienza, non poteva mancare un momento di relax e condivisione, curato dagli amici di Tikicatering.

Laboratorio di Propulsione Aerospaziale (SPLab)
Alberto Verga, referente del SPLab, durante la spiegazione dei diversi combustibili adoperati
Sezione del Laboratorio Tecnologico
Silvio Ferragina, referente del Laboratorio Tecnologico, mentre presenta gli ultimi ritrovati tecnologici del lab
Cristian Ferretti del Laboratorio Tecnologico durante una dimostrazione di taglio
Paolo Rubini, referente del Laboratorio di Prove Sperimentali durante la presentazione di strumenti e materiali per test
Camera anecoica del Laboratorio Aerodinamico
Donato Grassi, referente del Laboratorio Aerodinamico durante la presentazione dei test nelle gallerie del vento

Un grazie sincero a tutti coloro che hanno partecipato e a chi, con il proprio contributo, ha reso possibile questa bellissima iniziativa!

Crediti fotografici: Donato Martucci

Condividi su: