PRESENTAZIONE ATTIVITÀ DAER SU DIRIGIBILI PRESSO ZEPPELIN-REEDEREI, AEROPORTO DI ESSEN/MULHEIM

Si è tenuta il 21 Maggio 2024 presso l'hangar dirigibili dell'Aeroporto di Essen/Mulheim, dal 2024 base operativa della società Zeppelin-Reederei (insieme al quartier generale storico di Friedrichshafen), la riunione annuale di U-LTA, associazione internazionale dedicata a coordinare industria e ricerca nello sviluppo di nuove applicazioni per dirigibili (Upscaling Lighter-Than-Air, U-LTA), di cui DAER è membro attivo.

Nella cornice di questa nuova facility, il prof. Carlo E.D. Riboldi, rappresentante del Dipartimento di Scienze e Tecnologie Aerospaziali (DAER) nell'associazione, ha presentato le recenti attività di sviluppo in ambito di progettazione, simulazione della dinamica e controllo del volo con applicazione a dirigibili.

Un focus è stato dedicato ai primi risultati del progetto I-PROP, finanziato nell'ambito del programma EIC Pathfinder, iniziato a fine 2023 e di cui DAER è coordinatore.
Il progetto mira allo sviluppo e applicazione di motori al plasma ionico su dirigibili, e prevede tra le milestones la realizzazione di un prototipo volante in bassa atmosfera, oltre a studi concettuali su dirigibili di alta atmosfera per missioni HAPS (High-Altitude Pseudo Satellite).

Tra i presenti al simposio, tenutosi lungo tutta la giornata, il CEO di Deutsche Zeppelin-Reederei GmbH, Dr. Eckhard Breuer, il direttore di U-LTA Dr. Frank Neumann, oltre a diversi rappresentanti di Società afferenti all'associazione, EUROCONTROL ed enti dedicati alla regolamentazione dell'aviazione civile.

A margine delle presentazioni tecniche, si è potuto assistere alle operazioni di volo di uno Zeppelin NT. La compagnia di navigazione Zeppelin-Reederei è attualmente l'unico operatore di dirigibili per trasporto persone in Europa, con due dirigibili operativi e altrettanti in costruzione.

Condividi su: