Inizio
01/05/2025
Fine
31/10/2026
Status
In corso
ASI: FUTURE – Fully aUtonomous feaTUre Recognition planetary Explorer (Phase C/D/E1)
Inizio
01/05/2025
Fine
31/10/2026
Status
In corso
ASI: FUTURE – Fully aUtonomous feaTUre Recognition planetary Explorer (Phase C/D/E1)

Descrizione della ricerca e sue ricadute
- La missione FUTURE (Fully aUtonomous feaTUre Recognition planetary Explorer) dell’ASI ha lo scopo di validare in orbita tecniche di navigazione autonoma basate su machine learning e stima a bordo
- La missione opererà in orbita bassa con l’intento di validare la navigazione autonoma intorno ad altri corpi celesti (luna, marte)
- La missione ha anche lo scopo di validare a bordo la navigazione autonoma basata sull’osservazione del disco lunare.
Contributi principali DAER
Nell’ambito del progetto FUTURE Phase C/D/E1 il DAER eseguirà
- L’analisi di missione consolidata (analisi delle coperture, visibilità, accessi, compliance con zero debrisregulation)
- La progettazione e la simulazione dell’algoritmo di stima a bordo dello stato attraverso il processamento di immagini
- La validazione degli algoritmi attraverso simulazioni hardware in the loop (camera + processing board)
Ente finanziatore/tipologia di contratto/link alla pagina web del progetto dell’ente finanziatore
Agenzia Spaziale Italiana (ASI), sottocontratto di Tyvak International.
SDGs coperti:
#9 – Imprese, Innovazione e Infrastrutture
Laboratori scientifici
DART Lab - Deep-space Astrodynamics Research & Technology Laboratory
Scopri di più