Ferragina Silvio

Referente di Laboratorio

Laboratorio Tecnologico

Il laboratorio Tecnologico del Dipartimento di Scienze e Tecnologie Aerospaziali è il laboratorio il cui fine principale è il supporto allo sviluppo della didattica e della ricerca Dipartimentale non trascurando di offrire le proprie competenze professionali anche esternamente a tale ambito. Il supporto fornito spazia dalla progettazione di singole parti o attrezzature complete, alle lavorazioni di materiali metallici effettuate con l’utilizzo di attrezzature CNC, alla realizzazione di tools e componenti in materiali compositi e compositi avanzati utilizzando differenti tecnologie produttive fino alla stampa 3D.

Breve Biografia

Silvio Ferragina è Ingegnere aeronautico laureatosi al Politecnico di Milano. Da più di vent'anni svolge attività di supporto alla didattica per il corso di Metodi di Rappresentazione Tecnica all'interno del quale svolge la parte sulla modellazione solida.
Negli anni passati è stato eletto Rappresentante del Personale Tecnico-Amministrativo in seno al Senato Accademico del Politecnico di Milano e, dal 2006, è Responsabile del Laboratorio Tecnologico del Dipartimento di Scienze e Tecnologie Aerospaziali per il quale si occupa del coordinamento delle risorse umane e delle attrezzature associate al laboratorio stesso, della progettazione (CAD, CAD-CAM, FEM) e della realizzazione di attrezzature complesse nell’ambito dei servizi offerti dal laboratorio (didattica, ricerca e attività conto terzi).
Nel tempo libero studia e pratica l'arte della calligrafia cinese grazie alla quale ha partecipato a diverse mostre sia in ambito asiatico che europeo. Da qualche tempo tale ricerca artistica è incentrata sulla fusione dell'arte calligrafica orientale con la musica occidentale attraverso il progetto "Musicalligraphy Project".

Articoli del magazine