DAER SUMMER SCHOOL 2024

Dal 1 al 5 luglio 2024 si è svolta la Summer School del Dipartimento di Scienze e Tecnologie Aerospaziali (DAER) del Politecnico di Milano, ormai giunta alla sua XIV edizione.
Sono stati quasi 160 gli studenti delle classi quarte degli Istituti Superiori di II grado provenienti da 15 diverse regioni italiane che hanno scelto, in questa prima parte d’estate, di intraprendere un viaggio speciale, “UN VOLO VERSO IL FUTURO”, la scuola estiva di orientamento all’Ingegneria Aerospaziale al Politecnico di Milano.
Grazie alla storica collaborazione con l’Associazione OdisseoSpace di Milano, la Summer School del DAER ha offerto ai ragazzi un programma ricchissimo: 5 giornate, full immersion, di lezioni sui fondamenti dell’Ingegneria Aeronautica e Spaziale, tenute dai nostri docenti, di visite guidate ai laboratori e alle strutture dipartimentali e di incontri con le associazioni studentesche attive nel Dipartimento.
Grande novità di questa edizione, i ragazzi hanno avuto l’opportunità di trascorrere un intero pomeriggio “insieme ai ricercatori del DAER”, per addentrarsi nell’affascinante mondo della ricerca e misurarsi allo stesso tempo con la nostra offerta formativa attraverso un approccio decisamente più operativo.
Il tutto condito da momenti di svago e socializzazione per un confronto diretto con ricercatori, tecnici e attuali studenti, ai quali i giovani hanno avuto modo di rivolgere domande e curiosità in un contesto più informale e rilassato.
Ciliegina sulla torta, il programma ha offerto anche due piacevoli e coinvolgenti uscite serali con l’attività “e quindi uscimmo a riveder le stelle” organizzata presso il Civico Osservatorio di Rozzano, grazie alla collaborazione con il “Gruppo Astrofili Rozzano".
Nel corso della Summer School, il DAER ha offerto agli aspiranti ingegneri aerospaziali l’occasione di immergersi in un programma accademico strutturato con l’obiettivo di fornire loro gli strumenti necessari per orientarsi nella difficile scelta legata al futuro percorso formativo e di aiutarli a compiere una scelta più consapevole in linea con le diverse potenzialità, ambizioni, talenti e aspirazioni.
I docenti e lo staff del DAER augurano a tutte le ragazze e i ragazzi un radioso futuro, nella speranza che facciano tesoro degli insegnamenti ricevuti nel corso di questa ricca esperienza formativa e ovviamente di incontrarli nuovamente presso il nostro campus negli anni a venire.
Buona estate a tutti!




















































































Crediti fotografici: Simona Gorgoglione