PROGETTO ORACLE - VERSO LA LUNA

Parte il progetto ORACLE, la sfida di estrarre ossigeno dal suolo lunare che l'Agenzia Spaziale Italiana e il Politecnico di Milano affronteranno assieme nei prossimi mesi.

ORACLE, sulla base degli ottimi risultati ottenuti sperimentalmente in laboratorio dai ricercatori del gruppo di ricerca ASTRA, mette le basi per la realizzazione di un impianto pilota concepito per essere imbarcato su uno dei prossimi lander lunari e e dimostrare, in loco, come sia possibile, tramite processo carbotermico, estrarre ossigeno dalla sabbia presente sulla superficie lunare.

Si tratterà di uno dei primi esperimenti sul suolo lunare, il cui successo è fondamentale per supportare le future attività umane e robotiche di superficie previste in questo decennio sul nostro satellite.

"Il progetto ORACLE rappresenta uno percorso virtuoso di ricerca e sviluppo tecnologico che dimostra come l’innovazione si possa concretizzare attraverso azioni sinergiche di realtà complementari come l’Università, l’Agenzia Spaziale Italiana e, in futuro, il comparto industriale nazionale. ORACLE è un’ulteriore conferma delle opportunità che la collaborazione tra i due enti offre in ambito Aerospaziale per mettere le competenze tecniche e la ricerca del Politecnico di Milano al servizio del consolidamento del ruolo dell’Italia in un comparto così strategico a livello mondiale. La sfida è notevole, ma altrettanto intensi sono la motivazione e l’entusiasmo del gruppo che contribuirà fattivamente ad un momento storico unico nello scenario dell’esplorazione spaziale come il ritorno sulla Luna, dando seguito ai risultati ottenuti in laboratorio per produrre “in loco” la prima goccia d’acqua lunare."

afferma Michèle Lavagna, Responsabile scientifico del Progetto per il Politecnico di Milano.

Share on: