About Us

Education

Research

Collaborate

People

Magazine Contacts
IT

TEAM DI STUDENTI VINCONO GLI EXCELLENCE CLUB AEROSPACE 2023 AWARD

21 November 2023 — 0 minutes read

Alberto Grazzi, Sergio Paris, Mirko Bardin ed Irene Fulfaro hanno ricevuto il Excellence Club Aerospace 2023 Award nella categoria "Inspiring Students".

La premiazione è avvenuta a Tolosa il 30 ottobre. Il team di studenti ha presentato la loro attività di tesi riguardante un propulsore spaziale funzionante ad acqua, in grado di produrre spinta mediante idrolisi, senza bisogno di apporti energetici esterni.

Il lavoro rientra all'interno di un più ampio progetto guidato dai prof. Luciano Galfetti e Filippo Maggi che mira allo sviluppo di sistemi di propulsione idrolitici per utilizzo spaziale in corso presso il Laboratorio di Propulsione Aerospaziale del Politecnico di Milano SPLab-POLIMI.

L'attività di ricerca sulla propulsione idrolitica è sviluppata all’interno del progetto MUSA – Multilayered Urban Sustainability Action, finanziato dall’Unione Europea – NextGenerationE, PNRR Missione 4 Componente 2 Linea di Investimento 1.5: Creazione e rafforzamento degli “ecosistemi dell’innovazione”, costruzione di “leader territoriali di R&S”.