Menu

Superquark 7 agosto 2019: Internet dallo Spazio, nuova era per il traffico spaziale e le sfide dei detriti spaziali.

Verso una nuova era del traffico spaziale con il lancio di centinaia di satelliti in grandi costellazioni che offriranno internet veloce e a basso costo dallo spazio anziché con la fibra. Questa rivoluzione, permessa dall’abbassamento dei costi di produzione e lancio permetterà la fruizione di questi servizi a tutta la popolazione terrestre ma porterà anche a nuove sfide legate al numero crescente di satelliti in orbita. Che cosa può succedere nello spazio una volta che ci saranno tanti satelliti? Beh, può succedere quello che succede sulle nostre strade: traffico, incidenti, inquinamento. E qual è la soluzione? Semplice, regolamentare lo Spazio come già avviene per il traffico aereo e stradale.

Servizio di Superquark a cura di Giovanni Carrada e Daniela Franco. Intervengono Massimiliano Ladovaz, Direttore Tecnico di OneWeb Tolosa e Camilla Colombo del Dipartimento di Scienze e Tecnologie Aerospaziali del Politecnico di Milano.

Link al servizio Superquark 7 agosto 2019: Internet dallo spazio: https://www.raiplay.it/video/2019/08/Superquark-Internet-dallo-spazio-76c9be94-f35a-4d3e-85f6-5ca7e4ce5563.html


To Content